Servizi alla genitorialità

Se l’armonia della famiglia potesse essere disegnata, i grandi artisti avrebbero le famiglie migliori. Ma siccome l’armonia è il risultato di lavoro, dedizione e cura, allora c’è una possibilità per tutti noi.

Il Servizio di sostegno alla genitorialità della Cooperativa La Gioiosa si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi. Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc…).
Infatti spesso l’ansia di essere inadeguati, la preoccupazione di non possedere gli strumenti per educare al meglio il proprio figlio, la presenza di modelli educativi appresi e ora non più appropriati a causa del rapido mutare dei costumi, la paura di non aver saputo fare abbastanza, il timore del giudizio dei propri genitori e conoscenti e del personale della scuola , rendono difficile fermarsi, guardare in faccia il problema e trovare soluzioni, creando un “ingorgo” emozionale .
Il Servizio, quindi, offre uno spazio di ascolto privo di giudizio in cui il genitore possa sentirsi libero di esprimere ed esplorare i propri vissuti più autentici in relazione al problema emerso e nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, con un’attenzione particolare a quel doloroso “sentimento di vergogna” che tanto spesso causa sequenze comunicative ridondanti, e perciò frustranti e sterili, cioè incapaci di produrre il cambiamento desiderato.

Il percorso di sostegno alla genitorialità si propone di :
– facilitare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri schemi di risposta allo stress e alle sollecitazioni emotive esterne
– migliorare la gestione dei propri vissuti emozionali nell’ambito delle relazioni interpersonali e favorire una conoscenza più ampia e priva di pregiudizi delle proprie ed altrui modalità di comportamento
– acquisire elementi nuovi di conoscenza in merito al momento evolutivo che il nucleo sta attraversando e agli strumenti di cui già dispone per promuovere un cambiamento positivo
– acquisizione di nuovi strumenti creativi di gestione dello stress e delle emozioni
– promuovere nei genitori una maggiore consapevolezza della loro efficacia educativa e attivare un processo di maggior comprensione del “problema figlio”

Strumenti :
la proposta può essere articolata a più livelli:
– consulenza alla coppia genitoriale
– colloqui individuali di orientamento con il genitore o il familiare che avverte maggiormente il problema
– gruppo di incontro con genitori

La Cooperativa La Gioiosa lavora nell’Ambito territoriale N20 (Acerra)