Chi siamo
La Cooperativa Sociale La Gioiosa opera da oltre 40 anni nel campo dell’assistenza alle fasce deboli, e offre un servizio di assistenza e di formazione socio-psicologica, attraverso l’opera di operatori qualificati che svolgono le proprie attività all’interno della sua struttura.
Si vuole prima di tutto richiamare le basi culturali e professionali da cui si è partiti per realizzare i progetti di assistenza: il nostro stesso modo di interpretare l’intervento nel sociale.
Abbiamo messo al centro dell’intervento la persona nella sua completezza, i suoi bisogni e, soprattutto, i suoi diritti.
La persona come soggetto portatore di cultura, valori, memoria, affetti che costituiscono la sua vera identità. Con questa identità ci siamo confrontati e siamo entrati in sintonia.
Abbiamo rifiutato l’idea della persona come soggetto passivo, privo di personalità, di interessi e di capacità anche progettuali, abbiamo considerato i destinatari della progettazione come individui, anche se con alcuni particolari problemi fisici o mentali, ancora capaci di esprimere piacere e partecipazione alla vita. Cerchiamo di fare in modo che le persone possano ricostruire di sé un’immagine positiva che crea e produce interesse e simpatia, che è in grado di affermare o ritrovare la propria identità e un proprio ruolo. La persona, intesa come risorsa sociale, o meglio una risorsa di umanità, non più riducibile ad un fascio di carenze, poiché ha una progettualità in divenire con appuntamenti da non mancare per ritrovare, con gli altri, il senso del “noi”. Noi operatori della Cooperativa ci siamo dati questo compito indirizzando le nostre scelte e i nostri atteggiamenti verso il raggiungimento di queste finalità. Questo compito presuppone un coinvolgimento intenso nel rapporto con i nostri utenti, che comporta grandi investimenti di risorse umane e professionali.
Info
Presidente: Del Prete Mariarosaria
Vicepresidente: Schettino Silvio
Consigliere: Fioretto Alice
Anno costituzione della società: 20/12/1984